DANIELEMORINI.IT                               Seguimi su: Seguimi su Twitter  Seguimi su Facebook  Seguimi su Flickr  Seguimi su You Tube 

Portiamo insieme
il nostro territorio
nell'Agenda del Paese

 

Mons. Sorrentino: in cammino verso nuovi stili di vita

Pubblicato il 8/31/2019   
Il saluto del Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino ai pellegrini del Sentiero
Il grido della terra, il grido dei poveri. Francesco di Assisi ascoltò questo grido dalla bocca dei lebbrosi. E li abbracciò, spogliandosi di se stesso. Da quel momento tornò in pace il suo cuore e furono gettati i semi di un mondo di pace.
Tutto tornò fraterno: fratello sole, sorella luna, fratello vento, sorella acqua... Un orizzonte di fraternità si dipanava da un cuore ormai libero dalla angustia dell'«io» e capace finalmente della gioia del «noi».
È urgente dare ascolto alla sua testimonianza, radicata in Gesù e nel Vangelo. Ad essa dà ascolto papa Francesco, quando ci invita nuovi stili di vita, che restituiscano dignità ai poveri e custodiscano la natura, la nostra “casa comune”. Ce lo ha chiesto anche con l'iniziativa Economy of Francesco, che si terrà il prossimo anno ad Assisi. Obiettivo: dare un'anima all'economia, all'insegna della fraternità.
Anche il pellegrinaggio Assisi-Gubbio è stato un passo verso questo grande traguardo.
 
Mons. Domenico Sorrentino
Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino